top of page

 

La didattica APNEA ACADEMY (AA)

di UMBERTO PELIZZARI,

Pluricampione mondiale di apnea profonda. Dalla sua esperienza e dall’unione con il suo staff di amici e assistenti nacque nel 1995 APNEA ACADEMY, una scuola di formazione e ricerca per insegnare e diffondere un nuovo modo di fare apnea subacquea, sviluppata su una maggiore consapevolezza dei limiti dell’apnea per un’attività sicura, piacevole e divertente. L’apnea oggi è un fatto più mentale che fisico. “…il subacqueo s’immerge per guardare. L’apneista per guardarsi dentro.” In questa frase Umberto Pelizzari sintetizza l’idea dell’apnea subacquea moderna. Per rendere più piacevole, facile e sicura l’evoluzione degli allievi.

E’ il primo approccio all’apnea con un’attrezzatura di base completa. L’obiettivo è l’apnea consapevole per mezzo delle tecniche di rilassamento e respirazione che dovranno consentire all’allievo di conseguire i seguenti risultati: 1’45’’ in apnea statica, 35 metri in apnea dinamica, 25 metri di rana subacquea ed immergersi fino a - 10 metri in profondità in assetto costante.
Grazie all’esperienza acquisita nell’apnea e perfezionando le tecniche di rilassamento e respirazione l’allievo supera con tranquillità e in sicurezza i limiti precedenti per arrivare a: 2’45’’ in apnea statica, 60 metri in apnea dinamica, 35 metri di rana subacquea e fino a - 20 metri di profondità in assetto costante. In questo corso l’allievo viene introdotto alla programmazione dell’allenamento..
Grazie all’allenamento e all'esperienza acquisita si propone all'allievo di superare con tranquillità e in sicurezza i limiti precedenti per arrivare a: 3’30’' in apnea statica, 75 metri in apnea dinamica, 50 metri di rana subacquea, fino a - 30 metri di profondità in assetto costante con attrezzature e fino a - 15 metri nuotando a rana. In questo corso l’allievo approfondisce la programmazione dell’allenamento specifico e della preparazione fisica, oltre alle tecniche avanzate di respirazione, compensazione e allenamento mentale.
E’ un corso studiato per chi vuole avvicinarsi alla monopinna anche senza essere un apneista e imparare i rudimenti per muoversi in apnea come un delfino.
E’ il perfezionamento della tecnica con monopinna applicata all’apnea dinamica e alla discesa in assetto costante. Possono accedere gli apneisti con brevetto ‘Corso di Apnea Avanzato’ o quelli certificati Monopinna Base.
Per ogni apneista responsabile che intende approfondire la gestione della sicurezza dell’immersione in apnea. Dalla prevenzione alla gestione dell’emergenza in mare con il supporto delle tecniche di BLS, questo corso cambia radicalmente l’atteggiamento dell’apneista che chiede il massimo a se stesso e al proprio compagno
Immergersi in apnea con l’ausilio di una zavorra, di una slitta, favorisce lo sviluppo di competenze straordinarie per l’apneista. Rilassarsi in discesa senza dover pinneggiare è più facile; così è anche per la compensazione che con questa tecnica di immersione permette all’apneista di raggiungere una nuova consapevolezza dei propri limiti. Solo gli apneisti con brevetto ‘Corso di Apnea Avanzato’ possono partecipare a questo corso
L’aspetto mentale nell’apnea è di fondamentale importanza. Attraverso un percorso teorico e pratico atto a favorire un programma personalizzato di allenamento mentale,  l’allievo potrà sviluppare ulteriormente gli argomenti affrontati durante i corsi Apnea Academy. L’obiettivo è quello di scoprire ed allenare l’autoconsapevolezza e lo sviluppo di abilità e tecniche mentali per attivare le risorse personali e aumentare la sicurezza, il benessere e l’autoprotezione in acqua.
Il corso 'Apnea Indoor' è il primo corso AA che si sviluppa completamente in piscina. L'obiettivo è quello di far scoprire all'allievo le belle sensazioni che solo l'apnea può dare con una corretta gestione della respirazione e del rilassamento. Niente performance fine a se stessa ma soprattutto sviluppo della sensibilità in acqua, attraverso l'ascolto del proprio corpo, per riscoprire il piacere di sciogliersi nel liquido che avvolge e diventare un tutt'uno con l'acqua.
bottom of page